Cadillac # 6

Cadillac#6

Lo scorso Aprile ho avuto l’onore di vedere un mio racconto [Igloo] pubblicato sulla rivista Cadillac. Questa volta, sul numero 6, compare la mia traduzione del racconto [24 novembre 1963 – Ciò che mio fratello ci ha lasciato] di Susan Straight pubblicato sul Believer dell’Aprile di quest’anno. Scrive bene Giulio D’Antona, direttore di Cadillac, nell’editoriale: Susan Straight, americana, autrice di sette romanzi e finalista del National Book Award, ci scarica un garbatissimo cartone nello stomaco, ricordando un fratello che sembra uscito dalla mente di Breece D’J Pancake e nato il 24 novembre del 1963. Tradurre il racconto della Straight è stata una piccola ma emozionante sfida e le parole dell’autrice americana rimbombano ancora dentro di me: i paesaggi, un certo senso di ribellione testarda e gli oggetti che lei usa per ricordare il fratello.

Ad ogni uscita, Cadillac punta sempre più in alto e questo numero 6 ne è l’ennesima prova. Oltre al  racconto della Straight troviamo il racconto [Una distrazione] di Philip Langeskov, apparso sulla rivista Five Dials. A seguire, i racconti [Alla fine muore] di Marco Drago, [Dare Fastidio] di Matteo Galiazzo e la prima puntata de Il 40enne immaginario, fumetto scritto e disegnato per il web da Sergio Varbella. Special guest Filippo Balestra con il racconto Violoncellista e paracadutista e io.

Nella sezione Lincoln Corner News, dedicata agli autori esordienti, troviamo Martina Montague, Filippo Nicosia (che sta iniziando proprio in questi giorni una cosa bellissima), Sonia Caporossi e Orso Tosco, uscito di recente anche su  WATT, e che ho conosciuto in occasione della finale 8×8 di Torino dove ha letto [La farcitura], un racconto che a me è piaciuto moltissimo. La copertina è di Rita Petruccioli

Un applauso quindi a tutta la redazione di Cadillac per questa ennesima meraviglia.

***** Aggiornamento*****

A causa di un temporaneo (?) malore del sito della Rivista Cadillac, ecco nuovi link:

  • Numero 6 della Rivista Cadillac su Issu
  • Numero 6 della Rivista Cadillac in pdf [5.3 MB]
  • “24 novembre 1963 – Ciò che mio fratello ci ha lasciato” in pdf

Lascia un commento